Eccoci, dopo un anno intenso, ricco di corsi, incontri, seminari e fertili collaborazioni, abbiamo deciso di festeggiare e chiudere l’anno in bellezza, indossando i nostri vestiti nuovi.
Abbiamo dato una spolverata alla nostra immagine, affinché ci somigliasse di più e ci seguisse nel nostro cambiamento.
IL NUOVO LOGO STUDIO BUONANNO
Siamo partiti dalla nostra mascotte, il grillo parlante, saggio consigliere, che notoriamente cerca di orientare Pinocchio verso le scelte giuste. Una voce che qualche volta può apparire scomoda, ma che parla sempre a fin di bene, con saggezza e affidabilità.
COME NASCE UN LOGO
Siamo partiti da qui:
Un logo che, al di là del gusto dei tempi, presentava i suoi pregi e i suoi difetti funzionali. Si prestava benissimo alle declinazioni cromatiche dei supporti, ma meno alle proporzioni degli spazi, ad esempio.
Abbiamo cercato di dimenticarlo, di metterci davanti a un foglio bianco, scarabocchiando e abbozzando da zero nuovi approcci.
Come doveva essere il nostro logo? pieno, lineare, realistico, dettagliato, minimale?
Abbiamo spaziato, infrangendo di proposito qualche paletto per non limitare le possibilità, ma rispettando alcuni criteri imprescindibili, come il colore arancione e la leggibilità del testo.
Dopo alcune prove abbiamo scelto la direzione che ci interessava davvero e abbiamo creato una composizione studiata a puntino, carica, lineare, “progettuale”, che non lasciasse nulla di non detto:
Infine, l’abbiamo scremata dagli elementi superflui e poco funzionali, l’abbiamo alleggerita, rendendola meno austera, più essenziale, comprensibile e aperta al confronto. Così come Studio Buonanno è.